Il dipartimento regionale Infrastrutture, mobilità e trasporti ha pubblicato l’avviso, con una dotazione complessiva di 800 mila euro, per dare un contributo economico a fondo perduto in favore degli autotrasportatori siciliani “Adr”, che trasportano cioè carburante e combustibili da e verso le isole Eolie, Egadi e Ustica.
«L’obiettivo di questa misura – spiega l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità Alessandro Aricò – è quello di aiutare il settore, limitando l’aggravio dei costi ed evitando così il conseguente aumento dei prezzi dei carburanti nelle isole Eolie, Egadi e Ustica che andrebbe a colpire i residenti e i turisti».
Le domande potranno essere presentate fino al 15 ottobre. L’aiuto sarà concesso con “procedura a sportello” e sarà calcolato sul differenziale tra il costo effettivamente sostenuto e quello previsto nei listini dei bandi affidati dalla Regione Siciliana per il trasporto Adr. Riguarderà le spese affrontate nel periodo che va dalla pubblicazione dell’avviso fino al 30 settembre 2023.